22 novembre 2006

Un'iniziativa molto importante

Ciao,
Siamo ormai prossimi alla 10° Giornata Nazionale della Colletta, che si svolgera' sabato 25 p.v.
in Toscana aderiscono 366 punti vendita tra centri commerciali, grandi magazzini e negozi, di cui ad Arezzo 27; Firenze 88 (di cui 26 in città); Grosseto 22; Livorno 75; Lucca 29; Massa 23; Pisa 40; Pistoia 23; Prato 17; Siena 22.
Lo scorso anno sono stati raccolti prodotti alimentari per 713 tonnellate, quest'anno speriamo di mantenere il trand degli ultimi anni e raggiungere, in Toscana, le 800 tonnellate.
Gli alimenti raccolti vengono gratuitamente ridistribuiti, esclusivamente dentro le rispettive regioni in cui sono stati raccolti, ad Enti ed Associazioni caritatevoli con i quali è stata stilata un'apposita convenzione. Gli Enti convenzionati devono:
* presentare un carattere sociale, caritativo ed umanitario volto al reinserimento dei bisognosi
* disporre di locali adeguati ad una accoglienza dignitosa
* impegnarsi formalmente, pena la risoluzione della convenzione, a non utilizzare le derrate a fini commerciali ed astenersi dall'impiego fraudolento dei viveri ricevuti (come la distribuzione a persone non bisognose)
Rientrano nell’elenco le mense per indigenti; i centri di solidarietà che si rivolgono a famiglie in difficoltà e a situazioni di grave esclusione sociale; le strutture di accoglienza per anziani, minori e ragazze madri; le Caritas parrocchiali; le comunità di recupero e le cooperative sociali. Nel 2005 e' stato fornito aiuto a oltre un milione e 200 mila persone.
Ci sono due modi principali per partecipare alla Colletta: quello piu' immediato e' di andare sabato a far la spesa in uno dei grandi negozi della tua zona e lasciare degli alimenti ai volontari in attesa dopo le casse, l'altro modo e' di diventare - per 2 ore e mezza - uno di quei volontari. Nella nostra regione, 6500 persone ripartite nei vari turni, distribuiscono volantini e sacchetti prestampati ai clienti dei negozi, raccolgono i sacchetti pieni e riempiono coi prodotti le scatole che vengono portate nei magazzini di raccolta e ridistribuzione.
Per diventare"volontario del secondo tipo", puoi telefonare al numero 055.8874051 di Calenzano, il magazzino e' in Via A. Caponnetto n° 25, davanti l'uscita dell'Autostrada A1.Apertura: lun-gio 10.00-12.30 e 16.00-18.30; ven 10.00-12.30. http://toscana.bancoalimentare.org/
Massimo Bianchini,
Volontario Staff Organizzativo della Colletta Alimentare Toscana
------------------
P.S. se trovi questa proposta interessante, partecipa e falla conoscere ai tuoi amici.

Nessun commento: