28 giugno 2008

GMG-2008

Qui Australia

Facciamo la valigia


DA BRISBANE
CINZIA AMICO

Se il biglietto è nel cas­setto, il passaporto è pronto e l'entusia­smo è ormai inconteni­bile, gli ingredienti ci so­no tutti! È giunto quindi il tempo della famosa checklist, ovvero, cosa mettere in valigia. Di si­curo abbigliamento pe­sante. In Australia è arri­vato l'inverno, soprattut­to a Sydney! Per il mo­mento le temperature so­no tra i 10 e i 20 gradi ma è prevista una drastica di­minuzione. Quindi mi raccomando maglioni di lana e scarpe chiuse oltre a una bella giacca a ven­to!
Potete portare qualcosa di più leggero se venite dal­le parti di Brisbane. Nelle ore calde della giornata è anche possibile fare il ba­gno, ricordate di mettere la crema solare e nuotate tra le bandierine gialle e rosse, queste zone infatti sono controllate dai bagnini. Il peso consentito per la valigia è di solito di 20 kg, per es­sere sicuri verificate con la vostra compagnia. In aereo, poco prima di atterrare vi verrà dato un foglio sul quale fare le vostre dichiarazioni doganali. Nel dubbio, dichia­rate! Le medicine si possono portare, dichiaratele. Le chi­tarre anche passano la dogana senza problemi. Armatevi di qualcosa di tipico se volete sorprendere le vostre fami­glie ospitanti: il parmigiano, ad esempio, si può portare, deve però essere sottovuoto e dichiarato all'arrivo. Anche i vostri biscotti preferiti passano la dogana purché siano confezionati. Per salsicce e insaccati invece niente da fare come anche per la frutta: banditi! Però qui si trova dav­vero di tutto. La multiculturalità di questo Paese si ri­specchia anche nel cibo. Ci siamo, abbiamo passato la dogana e ci troviamo in Australia! La moneta in vigore è il dollaro australiano; MasterCard e Visa sono le carte più comuni, se i circui­ti che utilizzate sono Plus, Cirrus e Visa incontrerete molte Automatic teller machines per prelevare. I telefo­nini funzionano, ricordate però di attivare il roaming in­ternazionale. Chiamare costa caro! Meglio mandare Sms o scrivere mail e utilizzare invece le schede internazio­nali per le chiamate, sono molto più economiche, so­prattutto dai telefoni fissi. Attenti a quello che fate, verrete multati se buttate cicche delle sigarette o carte per terra, se attraversate la strada con il rosso o se andate in bicicletta senza elmetto. E ancora, le zone per fumatori sono ridotte, prima di fumare in pub­blico accertatevi che sia una zona autorizzata. Lo status di pellegrini vi darà molte agevolazioni, portate comunque la vostra tessera da studenti, potrebbe infatti essere utile per ulteriori sconti. Questo è quanto! - 'That's it!' come direbbero qui! La valigia è fatta, noi vi aspettiamo.
Una volontaria: «Qui è inverno con temperature in calo. Urge l'abbigliamento pesante. Occhio al bagaglio in aereo, al costo dei telefonini e al rigido rispetto delle regole. Noi vi stiamo aspettando»

(Da "Avvenire")



Ringrazio F.F. per questo contributo

Nessun commento: