29 aprile 2012

Gli abitanti di Soči contro lo scempio olimpico


A Soči dopo le proteste degli abitanti è stato smantellato un cantiere nella zona dei parchi

29 aprile 2012, 04.34

Nel parco Primorskij di Soči davanti al teatro invernale il 28 aprile su richiesta degli abitanti è stato smantellato un cantiere che stava là da più di un mese.

Ricordiamo che a Soči il 22 marzo nella zona dei parchi della parte superiore del lungomare Primorskaja gli abitanti scoprirono un cantiere che recintava metà del parco davanti al teatro invernale. Il capo-architetto della città Oleg Ševejko chiarì allora che là "sarà costruito un ristorante d'élite del noto ristoratore della capitale Novikov". Tuttavia gli abitanti di Soči espressero una protesta contro la distruzione di una zona verde.

Dopo questa il municipio dette inizio alla rimozione della recinzione. Lo smantellamento è iniziato al mattino del 28 aprile, e verso le 15.00 il cantiere è stato tolto dal territorio del parco da operai di una ditta ignota. E' iniziata la falciatura delle aiole, che in questo tempo si erano già coperte di erba alta.

Come ritiene l'abitante di So
či Aleksandr Vlasov, il cantiere è stato tolto, "ma il proprietario del terreno per qualche motivo è rimasto su di esso ed è giuridicamente legato alla zona dei parchi, che ha ottenuto illegalmente in affitto o in proprietà".

Secondo il capo-architetto della città Oleg
Ševejko "non sono stati dati i permessi al costruttore". "Il cantiere non è stato tolto per lungo tempo, in quanto il proprietario dell'appezzamento di terreno vive e si trova a Krasnodar [1]", – ha chiarito l'architetto. Ševejko non è riuscito a ricordare chi sia davvero il padrone della zona dei parchi nel centro di Soči.

"Mi stupisco del comportamento con i terreni di So
či delle autorità, che fanno finta di non vedere nulla, – ha fatto notare l'abitante Evgenij Zacharov. P – Hanno solo smantellato il cantiere presso il teatro invernale, ma proprio sull'aiola al posto del ristorante "Gorka" [2] sul viale Kurortnyj [3] è sorto un cantiere del genere. Chi ha permesso di erigerlo?"

In precedenza "Kavkazskij uzel" ha riferito che gli abitanti di Soči più di una volta hanno denunciato i problemi che hanno per via della preparazione allo svolgimento delle Olimpiadi. Nel villaggio di Razdol'noe [4] nel comprensorio di Soči il 26 aprile si è tenuta una riunione di cittadini, a cui erano presenti circa cento persone. Gli abitanti del villaggio chiedevano che si cessasse di costruire impianti olimpici e commerciali su quel territorio.

Il 19 marzo a Soči ci sono stati dei picchetti in difesa delle fasce verdi. Il 17 marzo a Soči c'è anche stato un picchetto, in cui, tra l'altro, si sollevava anche la questione della distruzione delle fasce verdi.

Il 25 febbraio si è tenuta una riunione degli abitanti del micro-quartiere Makarenko. All'incontro sono giunti più di cento attivisti, che hanno annunciato la loro protesta contro la distruzione per mezzo di costruzioni olimpiche e commerciali delle zone verdi della città.

Nel febbraio 2012 gli abitanti del luogo di vacanza privati delle abitazioni in conseguenza della preparazione ai Giochi Olimpici dichiararono di essere intenzionati a rivolgersi al Comitato Olimpico Internazionale per avere aiuto. Gli ecologi hanno dichiarato più di una volta che la costruzione di impianti olmpici causerà danni alla natura della regione.

I XXII Giochi Olimpici Invernali si apriranno a Soči il 7 febbraio 2014. Entro allora a Soči compariranno 242 impianti.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "Il CIO non ha evidenziato grandi problemi nella preparazione alle Olimpiadi a Soči", "Il CIO è convinto che il cambio del capo dell'"Olimpstroj" [5] non influenzerà la preparazione ai Giochi Olimpici a Soči", "Kozak [6] ha smentito le notizie su appropriazioni indebite di fondi dell'"Olimpstroj".

Autrice: Svetlana Kravčenko; fonte: corrispondente di "Kavkazskij uzel"

"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/205774/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

Note
[1] Città della Russia meridionale.

[2] "Montagnola".

[3] "Del Luogo di Vacanza".

[4] "Dello Spazio Libero".

[5] "Costruzione Olimpica", impresa statale che si occupa dei lavori per Soči-2014.

[6] Dmitrij Nikolaevič Kozak, vice-premier russo.

Nessun commento: