27 ottobre 2012

Intanto l'opposizione russa si organizza...

Ledovskoj: le elezioni del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione hanno svolto un'operazione di PR per le persone attive delle regioni

24 ottobre 2012, 09.30


Gli organizzatori delle elezioni del Consiglio di Coordinamento (KS [1]) dell'opposizione a Stavropol' [2] ritengono che per molti candidati la cosa principale non sia stata la vittoria, ma la partecipazione che le elezioni hanno messo in evidenza molte persone attive nelle regioni. Allo stesso tempo parte degli esperti che hanno osservato le elezioni valuta scetticamente il corso delle votazioni e le prospettive del nuovo organo.

Ricordiamo che la sera del 22 ottobre sono stati resi noti i risultati delle elezioni dei Consiglio di Coordinamento dell'opposizione. A 45 posti in esso aspiravano 209 candidati. Tra gli attivisti regionali nell'organico del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione è entrato l'ecologista di Krasnodar [3] e rappresentante dell'organizzazione sociale "Guardia Ecologica del Caucaso del Nord" Suren Gazarjan.

La creazione del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione fu annunciata alla "Marcia dei milioni" del 12 giugno, dopo le azioni di protesta di massa iniziate dopo le elezioni alla Duma di Stato e proseguite durante la campagna per le elezioni del presidente russo e dopo le elezioni presidenziali che ebbero luogo il 4 marzo.

Ledovskoj: tra un anno tutto sarà più rappresentativo e di massa

Per molti candidati la cosa principale non è stata la vittoria, ma la partecipazione stessa, ritiene il vice presidente del comitato elettorale regionale di Stavropol' Valerij Ledovskoj.

"Sono state PR convenienti per tutto il paese da 10 mila rubli [4] (la misura del contributo di registrazione per i candidati – nota di "Kavakzskij uzel"). Nella lista dei vincitori delle elezioni ci sono moltissimi volti mediatici e poche persone dalle regioni", – ha dichiarato al corrispondente di "Kavkazskij uzel" Valerij Ledovskoj.

Insieme a questo, a suo parere, le elezioni hanno portato in superficie molte persone attive delle regioni. "Si vede che ci sono sempre più persone attive e non indifferenti alla situazione nel paese. Il Consiglio di Coordinamento agirà per tutto l'anno e la prossima volta tutto sarà migliore, più rappresentativo e più di massa. In ogni caso è un'esperienza inestimabile, che può servire in futuro. Impareremo dai nostri errori", – ha notato Ledovskoj.

Kobylkin: lo stesso svolgimento di tali elezioni è già una vittoria

Lo stesso svolgimento di tali elezioni è già una vittoria, ritiene uno dei partecipanti alle votazioni offline al seggio elettorale di Stavropol' Sergej Kobylkin.

"Si vede che le elezioni "interessavano" alle autorità, nonostante le assicurazioni in senso contrario: hanno già paura. I risultati sono dimostrativi: il popolo ha votato per persone "mediatiche", cioè, nonostante tutti i dibattiti, per gente nuova è difficile venir fuori. Ha stupito lo scarso risultato di Nemcov [5] e ha irritato il pressoché uguale arrivo di Illarionov [6] – una persona intelligente e professionale è arrivato un po' più in basso di Šac [7] e Lazareva [8], che si sono perfino rifiutati di partecipare ai dibattiti", – ha dichiarato al corrispondente di "Kavkazskij uzel" Kobylkin.

Anche il membro del comitato elettorale regionale Nika Kakobjan definisce i risultati delle elezioni "più che prevedibili". Tuttavia, a suo dire, è stupita dal 20° posto di Udal'cov [9].

"Sono contenta che quanto ai nazionalisti, per cui non ho votato per principio, la più alta percentuale di voti è "contro tutti" [10]. Penso che il "liberalismo" Consiglio di Coordinamento, di cui ora parlano molti della sinistra, è un indicatore importante, che parla dello stesso carattere del pubblico votante", – nota Kakobjan.

Ležebokov: bisogna aspettare un regolamento di conti nelle file dell'opposizione

I risultati delle elezioni del KS erano prevedibili, ritiene il professore dell'Università Federale del Caucaso del Nord e dottore in Scienze Sociologiche Andrej Ležebokov.

"Essenzialmente è una sfregata agli occhi. Una parte schiacciante della popolazione non ha neanche notato queste elezioni. E la quantità di votanti- 81 mila persone – è semplicemente ridicolo. Alle manifestazioni nella sola Mosca sono andati in di più. Tra l'altro nessuno sa quanti dei votanti sono persone reali e quanti sono bot. Da questo si può trarre una conclusione: è stato l'ennesimo "gioco alla democrazia" di persone che non hanno bisogno di pensare al pane quotidiano. E adesso, a mio parere, bisogna aspettare nuovi regolamenti di conti tra le file dell'opposizione", – ha dichiarato al corrispondente di "Kavkazskij uzel" Andrej Ležebokov.

Il direttore generale della fondazione "Prikladnaja politologija" [11], il tecnologo della politica di Rostov sul Don [12] Sergej Smirnov ha definito le elezioni del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione "una procedura per il conferimento di una maggiore legittimità pubblica ai leader di piazza Bolotnaja [13]".

Secondo Smirnov, "adesso questi leader possono dire che non rappresentano solo se stessi, ma anche "tutta l'opposizione fuori dal sistema". "Il seggio a Rostov sul Don c'era, ma non l'ho notato. Perlomeno nessuno dei miei conoscenti ha votato là e nei gruppi a me noti su Facebook nessuno ha discusso queste elezioni di Rostov sul Don", – nota Smirnov.

Kurilenko: le elezioni dell'opposizione per numero di scandali sono state paragonabili a quelle parlamentari

Le elezioni del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione per livello di scandali e manipolazioni nel corso delle votazioni si possono pienamente paragonare alle elezioni parlamentari del dicembre 2011, ritiene il deputato della Duma cittadina di Stavropol' e capo della sezione cittadina dello LDPR [14] Aleksandr Kurilenko.

"Ricordate c'è stata qualche decina di appelli alla Procura per la scomparsa di contributi per la registrazione, un lavoro molto strano del sistema Internet di votazione e un numero assolutamente basso di votanti per il nostro paese. Tutto ciò ha mostrato che la gente che aspira al potere non solo non può governare il paese, ma neanche organizzare le proprie elezioni", – ha dichiarato Kurilenko.

Come ha riferito "Kavkazskij uzel", alle elezioni del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione a Stavropol' hanno preso parte quasi 170 persone. In qualità di candidati nella lista civica alle elezioni online hanno partecipato due rappresentanti del territorio di Stavropol', questi hanno raccolto un numero di voti insufficiente per la vittoria. Per il presidente dell'organizzazione sociale di Mineral'nye Vody [15] e del distretto di Mineral'nye Vody "Veče – MV" [16] Michail Savostin hanno votato 564 persone (lo 0,69% di quelli che hanno preso parte alle elezioni). Dmitrij Černov della città di Lermontov [17], organizzatore di una serie di azioni di protesta nella regione di Kavkazskie Mineral'nye Vody [18], ha ottenuto 2554 voti (il 3,14% dei votanti della lista civica).

Nota della redazione: vedi anche le notizie "A Stavropol' gli organizzatori delle elezioni del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione riferiscono di tentativi di provocazione", "Il comitato elettorale regionale del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione si è aperto a Krasnodar", "A Rostov alla manifestazione dell'opposizione si sono raccolte più di cento persone".

Autore: Konstantin Ol'šanskij; fonte: corrispondente di "Kavkazskij uzel"

"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/214582/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Dalla dicitura russa Koordinacionnyj Sovet.

[2] Città della Russia meridionale.

[3] Città della Russia meridionale.

[4] Oltre 240 euro.

[5] Boris Efimovič Nemcov, esponente dell'opposizione liberale.

[6] Andrej Nikolaevič Illarionov, economista ed ex consigliere di Putin.

[7] Michail Grigor'evič Šac, noto showman.

[8] Tat'jana Jur'evna Lazareva, conduttrice televisiva e moglie di Michail Grigor'evič Šac.

[9] Sergej Stanislavovič Udal'cov, leader del "Fronte di Sinistra".

[10] Le elezioni dell'opposizione, come un tempo quelle politiche, prevedono il voto "contro tutti i candidati".

[11] "Politologia applicata".

[12] Città della Russia meridionale.

[13] "Del Pantano" (per via della zona acquitrinosa in cui sorgeva), piazza del centro di Mosca teatro delle maggiori manifestazioni contro il regime di Putin.

[14] Liberal'no-Demokratičeskaja Partija Rossii (Partito Liberal-Democratico di Russia), ad onta del nome partito nazionalista e populista.

[15] "Acque minerali", città termale del Caucaso russo.

[16] "Il veče (assemblea "popolare" dell'antica Russia) di Mineral'nye Vody".

[17] Città del Caucaso russo intitolata al poeta russo Michail Jur'evič Lermontov.

[18] "Acque Minerali Caucasiche", comprensorio termale del Caucaso russo.

Nessun commento: