18 dicembre 2012

Dopo l'ultima manifestazione dell'anno l'opposizione russa c'è ancora, ma come?

Sono ancora fiorellini. Reportage da piazza Lubjanskaja [1]

Concludiamo l'anno senza nuove idee, senza comunque aver spiegato a tutta la Russia cosa vogliamo riunendoci nei viali e nelle piazze di Mosca. Senza comunque aver reso la protesta un movimento della gente per i suoi diritti essenziali. Ma concludiamo l'anno con un movimento. Che c'è

16.12.2012

[1] Piazza del centro di Mosca più nota come Lubjanka, sede dei servizi segreti sovietici e russi.

[2] "Tigre", fuoristrada blindato della GAZ (Gor'kovskij Avtomobil'nyj Zavod – "Fabbrica di Automobili di Gor'kij", città della Russia centrale tornata a chiamarsi Nižnij Novgorod).

[3] Otdel Milicii Osobogo Naznačenija (Sezione di Polizia con Compiti Speciali), sorta di Celere russa nota per la sua durezza.

[4] Monumento alle vittime delle repressioni sovietiche. Le isole Soloveckie (colloquialmente Solovki) nel Mar Bianco sono tristemente note come luogo di detenzione.

[5] "I Nostri" è il nome della principale associazione giovanile pro-Cremlino.

[6] Koordinacionnyj Sovet (Consiglio di Coordinamento), sorta di "parlamento" dell'opposizione.

[7] Sergej Stanislavovič Udal'cov, coordinatore del Fronte di Sinistra.

[8] Aleksej Anatol'evič Naval'nyj, avvocato e blogger, uno dei leader dell'opposizione russa.

[9] Nome colloquiale di San Pietroburgo.

[10] L'entourage del pietroburghese Putin.

[11] "Piazza del Pantano" (quello che c'era prima che la costruissero), piazza del centro di Mosca, sede di manifestazioni dell'opposizione russa.

[12] Sergej Leonidovič Magnitskij, avvocato arrestato dopo che aveva scoperto una malversazione di alcuni alti ufficiali e morto "misteriosamente" in carcere.

[13] Putin ha portato il mandato presidenziale a 6 anni e potrebbe stare al Cremlino fino al 2024, poiché la Costituzione russa permette di essere presidente per non più di due mandati consecutivi.

[14] Anagramma di Putin na chuj! (Putin vaff...!).

[15] I membri dell'opposizione arrestati dopo le manifestazioni di maggio.

[16] Il nastro bianco è il simbolo dell'opposizione russa. Il bianco, colore neutro, esprime la distanza da tutti i partiti istituzionali.

Nessun commento: