07 aprile 2013

Una nuova questione etnica nella Russia di Putin

In Russia potrebbe comparire un'altra "repubblica nazionale" – la Šapsugija [1]

06.04.2013, 13:19

La Corte Suprema Russa da maggio 2010 esamina la questione delle creazione del distretto nazional-territoriale degli Shapsigh [2]. Secondo il presidente del comitato esecutivo del Congresso degli Shapsigh della zona del Mar Nero Ruslan Gvašev, con questo avvenimento viene fatto coincidere l'assemblea sui problemi della conservazione dell'etnia Shapsigh e il sondaggio tra gli abitanti del distretto Lazarevskij di Soči sul tema della creazione di un distretto nazionale degli Shapsigh.

In un'intervista ai mezzi di comunicazione di massa del Caucaso del Nord Ruslan Gvašev ha definito l'assemblea "un bluff, un'imitazione di ribollente attività" e il progetto di soluzione del Piccolo Consiglio del comitato territoriale di Krasnodar [3] per lo stabilimento di un regime particolare per lo sfruttamento della terra e l'imposizione fiscale in alcuni distretti rurali popolati da Shapsigh da essa proposto "incapace di vivere", notando che "ora gli Shapsigh non hanno praticamente terra", "esistono solo 2 consigli rurali in cui vivono prevalentemente degli Shapsigh".

Inoltre, secondo Gvašev, nonostante l'appello scritto di Ruslan Chasbulatov [4] alla leadership del territorio di Krasnodar con la richiesta di astenersi da profonde trasformazioni economiche fino alla soluzione del problema degli Shapsigh, l'amministrazione del territorio da urgentemente in affitto a lungo termine a stranieri terre storicamente appartenenti alla Šapsugija.

Ruslan Gvašev valuta il sondaggio tra gli abitanti del distretto Lazarevskij come un tentativo di provocare uno scontro tra gli Shapsigh e i rappresentanti di altre nazionalità che abitano in esso. Questi sottolinea che non a caso allo stesso tempo alla radio locale è intervenuto l'esaul [5] di Lazarevskij Novikov, che ha definito gli Shapsigh "nemici n° 1".

Ruslan Gvašev ha anche dichiarato al corrispondente di "SK", che il comitato esecutivo del Congresso non andrà ad alcun compromesso nella soluzione della questione degli Shapsigh. "Abbiamo già fatto sufficienti concessioni, – ha detto, – rifiutando l'unione con l'Adighezia e determinando i confini del distretto nazionale non storicamente, ma partendo dalla contemporanea diffusione degli Shapsigh – dal centro abitato Golovnik del distretto Lazarevskij di Soči al centro abitato Novomichajlovskij del distretto di Tuapse [6]". "Siamo i nipoti di quei partigiani che dopo la conclusione della guerra Russo-Caucasica si rifiutarono di emigrare in Turchia, si aggrapparono alla terra nativa e furono pronti a morire pur di non separarsi da essa. Ma oggi gli Shapsigh non sono disposti a morire", – ha sottolineato.

Tra l'altro Ruslan Gvašev ha notato che il distretto nazionale degli Shapsigh potrebbe essere del tutto un soggetto del territorio di Krasnodar.

Testo della notizia da “gumilev-center.ru”

"Kavkazskaja politika", http://kavpolit.com/v-rossii-mozhet-poyavitsya-eshhe-odna-nacrespublika-shapsugiya/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Traslittero il neologismo russo in mancanza di un corrispondente italiano.
[2] Popolo caucasico autoctono.
[3] Città della Russia meridionale.
[4] Ruslan Imranovič Chasbulatov, ex presidente del Soviet Supremo della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa, adesso professore di economia.
[5] Capitano cosacco.

[6] Porto sul Mar Nero.

Nessun commento: