05 maggio 2013

Gli amici di Putin al potere nel Caucaso garantiscono che da loro si può andare in vacanza tranquilli

I governatori delle regioni dello SKFO [1] dichiarano che è sicuro visitarle

4 maggio 2013, 22:45

I rappresentanti delle autorità delle regioni dello SKFO hanno sottoposto a critiche le raccomandazioni del Ministero degli Esteri della Gran Bretagna di astenersi dal visitare le regioni del distretto e hanno proposto ai turisti di convincersi personalmente della sicurezze delle visite nel Caucaso del Nord.

Come ha riferito "Kavkazskij uzel", il Ministero degli Esteri della Gran Bretagna ha raccomandato ai cittadini del proprio paese di non visitare Cecenia, Inguscezia, Daghestan e parte dei distretti del territorio di Stavropol' [2] e di compiere viaggi in altre regioni del distretto solo in caso di estrema necessità. Motivo di tale raccomandazione è, come si dice nel comunicato del Ministero degli Esteri, "l'alto pericolo terroristico".

"Secondo i conteggi di "Kavkzaskij uzel", basati sui propri materiali e sulle informazioni di altre fonti pubblicamente accessibili, non meno di 199 persone nelle regioni dello SKFO sono rimaste vittime di conflitti armati nel primo trimestre del 2013, tra cui 124 sono rimaste uccise e 75 ferite. Nel 2012 non ci sono state meno di 1225 vittime, 700 uccise e 525 ferite. Nel 2011 non ci sono state meno di 1378 vittime, 750 uccise e 628 ferite."

Kadyrov: in Cecenia si è più sicuri che in Inghilterra

Il capo della Cecenia Ramzan Kadyrov ha messo la risposta al Ministero degli Esteri britannico nel suo Twitter.

"Dichiaro sotto la mia responsabilità che in Cecenia si è più sicuri che in Inghilterra. Benvenuti!" – ha scritto Kadyrov.

"Sono stato da voi recentemente, confermo che si è sicuri, ma purtroppo non ovunque nel Caucaso del Nord, come parimenti non ovunque a Londra", – ha risposto al messaggio su Twitter di Kadyrov l'utente Tsypkin (Cypkin).

Evkurov: invito in Inguscezia turisti da tutto il mondo

Il capo dell'Inguscezia Junus-bek Evkurov non ha commentato direttamente la dichiarazione del Ministero degli Esteri della Gran Bretagna, chiarendo che ritiene ciò una prerogativa del Ministero degli Esteri russo.

Tuttavia in risposta alla dichiarazione di parte britannica Evkurov ha proposto ai turisti di tutto il mondo di venire nella repubblica.

"Da parte mia posso solo invitare in Inguscezia i turisti tanto di tutte le regioni della Federazione Russa quanto del mondo perché si possano convincere personalmente che nella nostra repubblica niente li minaccia", – riporta le parole di Evkurov la RIA "Novosti" [3].

Zerenkov: nella regione di Stavropol' arrivano ogni anno migliaia di stranieri

Il governatore del territorio di Stavropol' Valerij Zerenkov ritiene che non ci sia fondamento per dichiarazioni simili a quella che ha fatto il Ministero degli Esteri della Gran Bretagna. Quella di Stavropol', ne è convinto, è una regione tranquilla.

"Questo è confermato ogni anno da migliaia di cittadini stranieri di Europa, America e altre parti del mondo che arrivano da noi per affari e per vacanze e anche dal volume crescente di investimenti esteri", – ha dichiarato il governatore della regione di Stavropol'.

Secondo il governatore, le autorità del territorio di Stavropol' lavorano perché il territorio serva da esempio di stabilità e sicurezza, compresi i distretti di confine notati nella dichiarazione del Ministero degli Esteri della Gran Bretagna, scrive "Vestnik Kavkaza" [4].

"Le raccomandazioni del Ministero degli Esteri della Gran Bretagna sono state rilasciate senza fondamento"

Il Ministero degli Esteri della Gran Bretagna ha rilasciato le sue raccomandazioni senza fondamento reale, ritiene il deputato del parlamento del Daghestan Kamil Davdiev.

"Dico questo non come deputato dell'Assemblea Popolare, ma come comune abitante della nostra repubblica", – citano il deputato "Argumenty nedeli" [5].

Anche il deputato dell'Assemblea Popolare della Karačaj-Circassia Abdullach Tokov ha definito infondate le raccomandazioni del Ministero degli Esteri della Gran Bretagna.

"Grazie a Dio non tocca parlare di un qualche aumentato pericolo terroristico in Karačaj-Circassia oggi. Da noi la situazione è tranquilla, cosicché l'appello del Ministero degli Esteri della Gran Bretagna è infondato", – ha dichiarato il deputato.

Tra l'altro Abdullach Tokov ha aggiunto che ritiene le raccomandazioni del Ministero degli Interni britannico una provocazione contro la Russia, riferisce la MTRK "Mir" [6].

Non sono finora giunti commenti dei rappresentanti delle autorità della Kabardino-Balkaria e dell'Ossezia del Nord riguardo alla dichiarazione del Ministero degli Esteri britannico.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "In Daghestan è stata fatta esplodere l'automobile di un alto funzionario", "Ležebokov [7]: la situazione nel territorio di Stavropol' viene "scossa" in modo speciale", "A Kislovodsk [8] i poliziotti indagano su un conflitto in cui è stata usata un'arma traumatica".

"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/223758/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Severo-Kavkazskij Federal'nyj Okrug (Distretto Federale del Caucaso del Nord).
[2] Città della Russia meridionale.
[3] Russkoe Informacionnoe Agentstvo (Agenzia di Informazione Russa) "Notizie".
[4] "Messaggero del Caucaso", organo di informazione.
[5] "Argomenti della settimana", quotidiano di informazione.
[6] Municipal'naja Teleradiokompanija (Compagnia Tele-Radiofonica Municipale) "Pace".
[7] Andrej Aleksandrovič Ležebokov, sociologo.
[8] Città della Russia meridionale.

Nessun commento: