08 ottobre 2013

La fiaccola olimpica farà anche luce sulle violazioni dei diritti umani nella Russia di Putin?

Human Rights Watch ha lanciato il progetto "Carta alternativa della staffetta del fuoco olimpico"
8 ottobre 2013, 01.23
Insieme all'inizio della staffetta del fuoco dell'Olimpiade invernale del 2014 è partito il progetto "Carta alternativa della staffetta del fuoco olimpico" dell'organizzazione internazionale per la difesa dei diritti umani Human Rights Watch, che attira l'attenzione sui problemi dei diritti umani nelle grandi e piccole città, attraverso cui sarà portata la fiaccola dei Giochi a Soči.
Come riferì "Kavkazskij uzel", il fuoco olimpico è stato trasmesso ufficialmente alla delegazione del comitato organizzativo "Soči 2014" il 5 ottobre nel corso della solenne cerimonia ad Atene. La cerimonia di accensione del fuoco aveva avuto luogo il 29 settembre nell'antica terra dell'Olimpia greca. La prima tappa della staffetta è partita il 7 ottobre a Mosca. Il percorso della staffetta passerà attraverso 2900 centri abitati di tutti e 83 i soggetti della Russia. Ad essa prenderanno parte 14 mila tedofori. La staffetta si compirà con la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Soči il 7 febbraio 2014.
Il percorso della staffetta passa per luoghi di serie violazioni dei diritti umani. La "Carta alternativa della staffetta del fuoco olimpico" riflette l'ampiezza della campagna dispiegata dal governo nel 2013 per il controllo di gruppi per la difesa dei diritti umani e altri gruppi indipendenti, che si cerca di costringere a registrarsi in qualità di "agenti stranieri" – si nota nel comunicato di Human Rights Watch datato 7 ottobre.
Sulla carta alternativa sono indicate le situazioni problematiche chiave con i diritti umani in 39 grandi città di tutta la Russia. Un gruppo a parte sono le storie di torture presso la polizia o la riluttanza o l'incapacità delle autorità di indagare nel modo dovuto sugli omicidi di giornalisti e attivisti per i diritti umani come Natal'ja Ėstemirova, per il cui omicidio non è stato incriminato nessuno, si nota nel release degli attivisti per i diritti umani.
"La staffetta del fuoco olimpico in Russia è chiamata a riflettere la multiformità e la storia del paese, ma anche le violazioni dei diritti umani fanno parte della geografia russa contemporanea. La gente deve sapere delle discriminazioni, delle pressioni sugli attivisti e delle altre violazioni, che la Russia non reclamizza", – ha dichiarato Jane Buchanan, vice-direttore di HRW per l'Europa e l'Asia Centrale.
Nella stessa Soči sono state documentati dall'associazione lo sfruttamento di molti lavoratori nei cantieri olimpici, singoli casi di sgombero senza il giusto risarcimento per la liberazione dei luoghi per gli impianti olimpici, il rifiuto di trasferimento di quelle persone le cui abitazioni sono state seriamente danneggiate o sono risultate toccate dai cantieri olimpici, pressioni e persecuzioni a cui sono sottoposti ecologisti, attivisti per i diritti umani e giornalisti che criticano la preparazione all'Olimpiade o altri aspetti della politica del governo, si dice nel documento.

"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/231270/ (traduzione di Matteo Mazzoni)

Nessun commento: